Presentazione del Progetto: Da Condominio 4.0 a Condominio 5.0

Data:
18 Giugno 2024

Presentazione del Progetto: Da Condominio 4.0 a Condominio 5.0

Il Progetto  è nato proprio dall’esigenza di un professionista che sottolineava l’importanza della categoria di cui fate parte nel mondo immobiliare di collaborare insieme al fine di ottenere nuovi risultati professionali ed economici.

Poiché alla prima edizione di Condominio 4.0 erano stati invitati ordini e collegi, abbiamo pian piano costruito questo networking invitando tutte le categorie professionali ad accreditare il corso. Anche se spesso gli argomenti non sono di grande priorità per il professionista, c’è sempre un punto di convergenza nel mondo immobiliare che vale la pena di conoscere e approfondire. Riteniamo che gli argomenti del mondo immobiliare riguardino tutti i professionisti di tutti gli ordini e collegi.

I ruoli dei vari professionisti nel mondo immobiliare:

  • Gli architetti: Svolgono un ruolo cruciale nella progettazione e ristrutturazione degli edifici, garantendo che le strutture siano funzionali, sicure ed esteticamente gradevoli.
  • Gli avvocati: Forniscono consulenza legale su questioni immobiliari, contratti di locazione, compravendita di proprietà, e risoluzione delle controversie tra condomini.
  • Gli ingegneri: Contribuiscono alla progettazione strutturale e impiantistica degli edifici, assicurando che le costruzioni rispettino le normative e siano sicure e sostenibili.
  • I geometri: Si occupano della misurazione e della gestione tecnica delle proprietà immobiliari, oltre a supportare nella pianificazione e nella gestione del territorio.
  • I commercialisti: Offrono supporto nella gestione economica e fiscale degli immobili, aiutando i proprietari e gli amministratori a ottimizzare le risorse finanziarie.
  • Gli agenti immobiliari: Facilitano le compravendite e le locazioni immobiliari, mettendo in contatto venditori, acquirenti, locatori e inquilini.
  • Gli amministratori di condominio: Gestiscono la manutenzione quotidiana, le finanze e le esigenze dei condomini, garantendo un ambiente abitativo armonioso e ben amministrato.

Teniamo inoltre in considerazione che alcuni di loro sono anche amministratori di condominio. Al di là di questo, il trovarsi insieme ha dimostrato che gli stessi professionisti comprendono meglio le esigenze degli altri settori, aprendo loro la mente a nuove possibilità.

È fondamentale che ad ogni laboratorio/workshop partecipi alla tavola rotonda il Presidente o un loro rappresentante. Vi inviamo il progetto perché il laboratorio/workshop Condominio 4.0 è un evento itinerante e potrebbe capitare di essere presenti anche nella vostra città.

Ultimo aggiornamento

18 Giugno 2024, 08:39

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento